Il Gruppo Teatrale La Trappola Aps festeggia nel 2024 i 40 anni di fondazione. Per l'occasione lo spettacolo teatrale che celebrerà la ricorrenza avrà lo scopo di finanziare visite guidate gratuite per gli alunni delle scuole primarie di primo grado.
L'iniziativa viene presentata oggi all'Odeo del Teatro Olimpico dall'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività Ilaria Fantin e dal consigliere comunale presidente della Commissione cultura Massimo Bardin. Presenti poi, per La Trappola il presidente Maurizio Cerato e la vicepresidente Lidia Munaro, il regista Alberto Bozzo, oltre alle consigliere Maddalena Galvan e Annarita Scaramella.
«Il Gruppo Teatrale La Trappola rappresenta una realtà importante nel ricco panorama teatrale di Vicenza - le parole dell’assessore alla cultura Ilaria Fantin -. Come amministrazione siamo dunque contenti di festeggiare il prestigioso traguardo dei 40 anni di vita tra le mura del Teatro Olimpico. Ancor di più, considerando che l’iniziativa legata ai festeggiamenti per questo 40esimo anniversario, sarà a favore dei giovani studenti delle scuole, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del teatro e a familiarizzare proprio con l’Olimpico. Ringrazio l’ensemble teatrale per questa generosa proposta che si muove in totale sinergia con le nostre iniziative di welfare culturale indirizzate al benessere dei piccoli cittadini vicentini sempre più protagonisti del nostro patrimonio artistico».
Parole, ribadite dal consigliere comunale Massimo Bardin: «Si tratta di una iniziativa importante e bella sia in termini di politica culturale, perché fa rete di realtà attive nel territorio da molti anni e che si vengono ad attivare insieme per il bene del teatro Olimpico, sia a livello pedagogico perché far amare agli studenti vicentini il teatro Olimpico significa consentire loro di iniziare a prendere coscienza della bellezza che c'è nella nostra città e di come essa debba essere valorizzata e preservata».
Soddisfazione anche da parte di Maurizio Cerato, presidente del Gruppo Teatrale La Trappola Aps: «Per onorare i nostri quarant’anni di Teatro abbiamo scelto di regalare emozioni e bellezza ai più giovani: gli spettatori del futuro. In un ideale “passaggio di fiamma” in accordo con l’amministrazione comunale di Vicenza, il Gruppo ha pensato di donare ai bambini delle scuole primarie cittadine delle visite guidate e brevi intrattenimenti recitati, presso il Teatro vicentino più amato, patrimonio Unesco: il Teatro Olimpico. Ci piace immaginare quale sarà lo stupore dei giovanissimi nello scoprire uno scrigno d’arte e bellezza, con la sua impareggiabile architettura, le sue ombre, luci e suggestioni. Vi proponiamo di aiutarci a sostenere questa iniziativa offrendo il vostro contributo responsabile al termine dello spettacolo che oggi, con grande gioia, rappresentiamo per Voi. Il dono a tanti bambini di un’emozionante visita, confidando di suscitare in loro l’amore per il Teatro che tanto anima il nostro Gruppo da quarant’anni, sarà possibile anche grazie alla Vostra preziosa collaborazione!»
"Le Allegre Comari di Windsor" tratto da William Shakespeare e Arrigo Boito è lo spettacolo teatrale per i 40 anni de La Trappola che si terrà il 17 novembre alle 16.30 al Teatro San Marco. L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Vicenza, prevede l'ingresso su offerta libera e responsabile. L'intero ricavato sarà devoluto all'acquisto di pacchetti di visite al Teatro Olimpico, condotte da guide turistiche abilitate, pensate per gli alunni delle scuole primarie di primo grado.
Prima di ogni visita il gruppo teatrale La Trappola offrirà un breve intrattenimento teatrale all'Odeo del Teatro Olimpico in modo da avvicinare i bambini allo spettacolo dal vivo. Con questa iniziativa La Trappola desidera dare l'opportunità ai più giovani di conoscere il Teatro Olimpico e trasmettere l'interesse per l'arte teatrale.
Fondato nel 1983 da Piergiorgio Piccoli e da alcuni giovani vicentini provenienti da esperienze e percorsi artistici diversi, il Gruppo Teatrale La Trappola APS si è ufficialmente costituito nel 1984. La formazione si è imposta sulla realtà amatoriale italiana mostrandosi capace di cimentarsi con successo sia nel teatro brillante che in quello drammatico, fin ad affermarsi come una delle migliori compagnie amatoriali nazionali. Nel corso degli anni alcuni componenti hanno intrapreso strade diverse, come lo stesso Piccoli, che ha lasciato il Gruppo nel 2009.La “Trappola” ha raccolto il testimone e proseguito sulla strada tracciata, forte delle importanti esperienze artistiche e umane maturate. Nel tempo la Compagnia ha prodotto oltre cinquanta allestimenti di autori classici e contemporanei, raccolto il consenso di un pubblico sempre più vasto, meritando innumerevoli riconoscimenti nei maggiori festival teatrali nazionali tra i quali il Festival d’Arte Drammatica di Pesaro, il Festival Internazionale Città di Gorizia, Il Mascherone di Bolzano, Maschera d’oro di Vicenza, Sipario d’oro di Rovereto, M. Mascherini di Pordenone, aggiudicandosi il Premio Fitalia 2020 categoria Commedia dell’ Arte ed il Premio Mecenate XL 2022. A Vicenza il Gruppo ha calcato le scene del Teatro Olimpico e del Teatro Comunale, ma da sempre porta i propri spettacoli anche nei piccoli centri, dove c’è minore possibilità di avvicinarsi all’Arte Teatrale. Tra le produzioni più recenti “Una delle ultime sere di Carnovale” di Carlo Goldoni, “Le mirabolanti fortune di Arlecchino e peripezie dei comici dell’Arte”, tratto da testi d’epoca, “Antenore, l’alba di un popolo” di Paolo Pezzuolo , “75190, un numero sulla pelle: omaggio a Liliana Segre” di Davide Rigoni, testo inedito premiato al IV Concorso Drammaturgico Nazionale premio “ Antonio Conti ” Festival Gad Pesaro 2024. Il Gruppo quest’anno festeggia i quarant’anni di ininterrotta attività presentando un nuovo, importante allestimento: “Le allegre comari di Windsor” da W. Shakespeare e A. Boito.
La proposta culturale è inserita nel Poft e può essere prenotata dalle scuole interessate https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/378542
Il link del trailer dello spettacolo: https://youtu.be/sEDw0-D_KI4
Informazioni: 3333154999, info@latrappola.it, http://www.latrappola.it/