Sono stati 442.973 i visitatori che nel corso del 2024 hanno varcato le sette sedi dei musei civici di Vicenza. Un vero fiume di cittadini e turisti che si è via via ingrossato nelle ultime settimane dell’anno, grazie all’apertura in Basilica Palladiana della mostra dedicata ai Tre Capolavori e all’inaugurazione della nuova Ala Roi a Palazzo Chiericati.
«È un dato davvero entusiasmante – dichiara l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin - che segna un incremento di visitatori pari a quasi il 14% rispetto al 2023. Dalla Basilica Palladiana a Palazzo Chiericati, fino al Museo del Risorgimento e della Resistenza, laddove valorizziamo le nostre splendide sedi museali con esposizioni ed eventi, il pubblico arriva sempre più numeroso. Arrivano i turisti, e si stupiscono di quanti tesori nasconda Vicenza. E soprattutto ritornarno i cittadini, che in un solo mese hanno acquistato più di 400 Platinum Card, la soluzione che abbiamo lanciato per poter entrare tutto l’anno nei nostri musei. Ciò per noi è una grandissima soddisfazione e uno sprone a proseguire con una politica culturale che punti alla promozione attiva del nostro patrimonio e non solo alla sua conservazione».
Nel corso del 2024 i visitatori della Basilica Palladiana sono stati 162.003, quelli del Teatro Olimpico 154.732, a Palazzo Chiericati sono entrate 44.815 persone; a Santa Corona 44.748. Le Gallerie di Palazzo Thiene hanno accolto 17.318 ospiti; il Museo Naturalistico Archeologico ha aperto le porte a 11.332 persone, mentre il Museo del Risorgimento e della Resistenza ha avuto 8.025 visite.
I maggiori incrementi rispetto al 2023 sono stati registrati dalla Basilica Palladiana (+50,9%), dal Museo del Risorgimento e della Resistenza (+ 29.5%) e da Palazzo Chiericati (+ 7,2%), un dato quest’ultimo, destinato a crescere e a fare da traino anche nelle prossime settimane, se si considera che dal 20 dicembre - giorno di apertura della nuova Ala Roi - sono già state 25 mila le persone che hanno visitato i musei cittadini.
Anche nel lungo ponte dell’Epifania i Musei Civici di Vicenza saranno aperti al pubblico.
Per informazioni
https://www.museicivicivicenza.it/