Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Teatro Olimpico, installato un nuovo impianto illuminotecnico

Avviati i lavori alla facciata su stradella del Teatro Olimpico
Data:

02/04/2025

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Il Teatro Olimpico è in fase di rinnovamento grazie ad un nuovo impianto illuminotecnico e al restauro della facciata. Sono questi i due interventi che daranno un contributo significativo alla valorizzazione del monumento palladiano più visitato della città.

«È iniziato il percorso di valorizzazione del Teatro Olimpico che si concretizza con l’installazione di un nuovo impianto illuminotecnico all’interno e con il restauro della facciata all’esterno. Con questi primi interventi, a cui se ne aggiungeranno altri, perseguiamo l’intento di conservazione e la valorizzazione del gioiello palladiano garantendone l’utilizzo in sicurezza» - commenta l’assessore alla cultura Ilaria Fantin.

I tecnici nei giorni scorsi hanno sostituito i proiettori alogeni obsoleti con moderne macchine a LED, che prevedono un ridotto consumo energetico, basse temperature durante l’utilizzo e garantiscono la sicurezza della struttura del monumento realizzato con materiali fragili e delicati. Nel loggiato sono state, infatti, posizionate 12 lampade a led con bianco variabile da 2.700 a 6.500 gradi Kelvin.
Per le esigenze teatrali e di regia, sono stati acquistati 8 sagomatori robotizzati RGB (utilizzati per indirizzare la luce), con temperatura colore da 3.200 a 6.200 gradi Kelvin e tecnologia Gobo Wheel per la creazione di effetti luminosi.
L'intervento include anche un'aggiornata console di gestione luci, alcuni microfoni e una nuova pedana per il direttore d'orchestra.
L’allestimento potrà essere utilizzato per i prossimi spettacoli a partire dal 4 aprile. La spesa complessiva è di 103.000 euro.

Proseguono i lavori alla facciata del teatro, rivestita da un ponteggio: sono iniziate le operazioni di consolidamento degli intonaci esistenti e le fasi di pulizia iniziale della vegetazione presente sulle superfici intonacate, a faccia vista e sulla pietra. Proseguono, inoltre, le prove di campionatura per la scelta delle finiture da utilizzare. Il restauro della facciata è promosso dal Comitato formato da Società del Quartetto e Accademia Olimpica.

Ultimo aggiornamento:

03/04/2025 22:57