30/11/2023
Gaspara Stampa, poetessa e musicista da ricordare
A cinquecento anni dalla nascita un evento anche a Vicenza
Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 16.30
A cinquecento anni dalla nascita, la poetessa e musicista Gaspara Stampa (1523 - 1554) sarà ricordata dall’Accademia Olimpica giovedì 30 novembre, alle 16.30, in un pomeriggio a lei dedicato nell’Odeo del Teatro Olimpico. L’evento, realizzato in collaborazione con Fidapa Vicenza e il Conservatorio cittadino «Arrigo Pedrollo», si colloca all’interno di una tournée di analoghe iniziative che, tra il 29 novembre e il 1° dicembre, vede coinvolti anche l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova.
Aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, e della presidente di Fidapa Vicenza, Mary Bruttomesso, il convegno prevede gli approfondimenti di Adriana Chemello, accademica olimpica e docente dell’Università di Padova che introdurrà e coordinerà i lavori, e di Monica Farnetti, docente dell’Università di Sassari, che si soffermerà in particolare sul ruolo dell’artista nella tradizione lirica.
La seconda parte del convegno si svilupperà nella forma di un concerto teatrale creato per l’occasione da Alessandra Borin, soprano, attrice e scrittrice, dal titolo "Se'l vento soffia non spegne la fiammella". Il soprano verrà accompagnata da Matteo Dal Toso al pianoforte e da Francesco Bettin al violoncello.
Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps
Organizzatore: Accademia Olimpica in sinergia con Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Brescia e Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e in collaborazione con Fidapa Vicenza e Conservatorio cittadino «Arrigo Pedrollo».
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Altri eventi
- Dal 26/05/2021 al 31/12/2024
- Vicenza Virtual Tour