La direzione dei Musei civici ha stabilito di uniformare gli orari delle sedi a favore di una maggiore funzionalità e di un miglior coordinamento allineandoli con quelli della Basilica palladiana e dei musei partner.
Dall'1 settembre, infatti, i musei chiuderanno un'ora dopo, alle 18 anziché alle 17 adeguando l'orario invernale (che ad oggi prevede la chiusura alle 17) a quello estivo. L'apertura sarà uguale tutto l'anno, alle 10.
Invariato l'orario per il Teatro Olimpico dove c'è la necessità di chiudere alle 17 da settembre a giugno per consentire le prove degli spettacoli e gli allestimenti.
Inoltre il Museo del Risorgimento e della Resistenza vedrà razionalizzata l'apertura nell'ottica di un miglioramento del servizio che vede l'introduzione dell'orario continuato, dal giovedì alla domenica (e non più dal martedì), giorni in cui si riscontra un maggior afflusso.
«Abbiamo deciso di adeguare gli orari dei Musei civici a quelli della Basilica palladiana e dei musei partner per venire incontro alle esigenze dei visitatori, innanzitutto, che da sempre manifestano la necessità di poter accedere nei musei in una fascia oraria più ampia nel pomeriggio - spiega l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin -. Siamo sempre stati consapevoli che la chiusura alle 17 non era favorevole per le visite e finalmente siamo riusciti a trovare una soluzione adeguata alle esigenze di servizio, infatti abbiamo mantenuto invariato il numero di ore di apertura. Un'altra modifica sostanziale riguarda la valorizzazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza che avrà l'orario continuato e rimarrà aperto dal giovedì alla domenica anziché dal martedì perché risulta più frequentato nel fine settimana in concomitanza con il turismo religioso. Naturalmente garantiremo l'accesso alle scolaresche anche in altre fasce orarie, su richiesta. La suddivisione tra orario estivo ed invenale rimarrà per il Risorgimento, il Naturalistico e per il Teatro Olimpico; quest'ulltimo, infatti, ha esigenze legate alle prove degli spettacoli o di allestimento che si effettuano in orario di chiusura al pubblico.»
Nel dettaglio gli orari sono i seguenti: Museo civico di Palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona e Basilica palladiana dalle 10 alle 18, dal martedì alla domenica; Gallerie di Palazzo Thiene dalle 10 alle 18, dal giovedì alla domenica; Museo Naturalistico Archeologico dalle 10 alle 18, da settembre a giugno, dalle 10 alle 14 in luglio e agosto, dal martedì alle domenica; Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 10 alle 17 da settembre a giugno, dalle 10 alle 14 in luglio e agosto, dal giovedì alla domenica. Infine il Teatro Olimpico dalle 9 alle 17 da settembre a giugno, dalle 10 alle 18 in luglio e agosto.
Sono state stabilite anche le aperture straordinarie per le festività e i ponti del 2025
I musei rimarranno aperti il giorno dell'Epifania mercoledì 1 gennaio, il giorno di Pasqua, il 20 aprile, e il lunedì di Pasquetta, il 21 aprile; venerdì 25 aprile Festa della Liberazione; giovedì 1 maggio Festa dei lavoratori; lunedì 2 giugno Festa della Repubblica; venerdì 15 agosto, Ferragosto; lunedì 18 agosto, anniversario di apertura del Museo civico di Palazzo Chiericati (1855, nel 2025 si celebrano i 170 anni); lunedì 8 settembre, festa del patrono; sabato 1 novembre, Festa di tutti i santi; lunedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, venerdì 26 dicembre Santo Stefano.
I musei rimangono chiusi, come di consueto, il 25 dicembre e l'1 gennaio.