Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Vicenza sito Patrimonio Mondiale UNESCO

Il 15 dicembre 1994, Vicenza è stata inserita nella WHL - Lista dei beni Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Successivamente, nel 1996 il riconoscimento è stato esteso anche alle ville palladiane situate nel Veneto.

Il sito denominato “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” comprende il centro storico di Vicenza, con i suoi 23 monumenti palladiani, tra i quali il Teatro Olimpico, e 24 ville palladiane distribuite nel territorio del Veneto.

Le motivazioni di iscrizione nella WHL riguardano il valore universalmente riconosciuto alle opere architettoniche di Andrea Palladio, come dichiarato nella Outstanding Universal Value (OUV):

Criterio (i):

Vicenza rappresenta una realizzazione artistica unica riferita ai numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, che sono integrati all'interno del suo tessuto storico e creano il suo carattere generale. Disseminate nel Veneto, le ville palladiane sono il frutto del genio architettonico di questo maestro del Rinascimento. Le numerose varianti del modello di villa sono la prova della costante sperimentazione tipologica del Palladio, effettuata mediante la rielaborazione di modelli dell’architettura classica.

Criterio (ii):
Le opere del Palladio nella città di Vicenza e nel Veneto, ispirate all'architettura classica e caratterizzate da un'impareggiabile purezza formale, hanno esercitato un'eccezionale influenza sulla progettazione architettonica e urbana nella maggior parte dei paesi europei e in tutto il mondo, dando luogo al “palladianesimo”, un movimento che prende il nome dall'architetto e destinato a durare per tre secoli.

Sito UNESCO: https://whc.unesco.org
Per saperne di più su Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/unesco.php/il_sito_unesco

Vicenza Città UNESCO