Cos'è
Il 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà un evento culturale gratuito a Vicenza.
- alle 10.00 visita guidata al Teatro Olimpico, luogo in cui furono segregati gli ebrei vicentini prima della deportazione ad Auschwitz.
A cura delle guide turistiche abilitate di Vicenza in collaborazione con il Gruppo Teatrale "La Trappola" e con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza
alle 11.00, all'Odeo del Teatro Olimpico, il Gruppo Teatrale "La Trappola" presenterà la lettura scenica di "75190, un numero sulla pelle", omaggio a Liliana Segre".
Il testo, scritto dal giovane autore vicentino Davide Rigoni, ha vinto il Primo Premio del Concorso Drammaturgico Nazionale A. Conti di Pesaro per la sezione Under 25. La Senatrice Segre, cittadina onoraria di Vicenza, sarà invitata a partecipare all'evento, portando il suo saluto in presenza o in collegamento remoto.
La pièce prende inizio con la voce di una radio che scandisce le becere “leggi razziali” e crea un parallelismo tra quel periodo storico e la vita della Segre, prima bambina, con accanto l’amorevole padre Alberto, poi prigioniera ad Auschwitz. Qui altre donne si racconteranno, ognuna di loro avrà un triangolo di diverso colore sul petto, rosa per le lesbiche, giallo per le ebree, marrone per le nomadi... storie toccanti, sottolineate dalla musica dal vivo eseguita da un ensemble d’archi, per mantenere sempre accese “le candele della memoria”.A cura del Gruppo Teatrale "La Trappola", con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Vicenza.
Ingresso libero.
Come partecipare
Le adesioni all'evento vengono raccolte via email, fino ad esaurimento posti, in base all'ordine di arrivo.
Inviare una mail a
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
Pubblico adulto e ragazzi a partire dalle scuole secondarie di primo grado.