12/11/2021
In loco d’ogne luce muto
Letture dall'Inferno di Dante
Teatro Olimpico - Orario: 18 circa
“In loco d’ogne luce muto”, verso tratto dal quinto canto dell’“Inferno”, è il titolo del progetto che l’Accademia Olimpica propone da venerdì 24 settembre a venerdì 26 novembre nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante: un appassionante percorso in cinque tappe durante le quali altrettanti studiosi (gli accademici Mariano Nardello, Lorenzo Renzi, Dino Piovan, Roberto Cuppone e Fabio Finotti) introdurranno ciascuno tre canti della prima, potente cantica della “Divina Commedia”, a corredo delle letture affidate all’attore e regista Antonino Varvarà, ideatore dell’iniziativa.
Organizzato dall’Accademia, il ciclo di appuntamenti è realizzato in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, e in collaborazione con il Conservatorio cittadino «Arrigo Pedrollo» e Confindustria Vicenza.
Quarto appuntamento
Una collocazione speciale nell’ambito della nuova edizione di Laboratorio Olimpico - il progetto dell’Accademia dedicato al rapporto fra teatro classico e contemporaneo - è riservata al quarto appuntamento della serie, in programma venerdì 12 novembre al Teatro Olimpico, con introduzione affidata a Roberto Cuppone, direttore artistico del Laboratorio. Passando attraverso i diavoli bizzosi delle Malebolge del XXI canto e l’emblematico incontro con Ulisse del XXVI, l’evento si chiuderà con il confronto tra il poeta e l’anima di Guido da Montefeltro del XXVII canto.
"In programma i canti XXI, XXII e XXVI dell’Inferno, proposti in una versione originale e narrativa.
Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/
Ingresso: Prenotazione obbligatoria allo 0444 324376 oppure a segreteria@accademiaolimpica.it
Organizzatore: Accademia Olimpica
Informazioni
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, con prenotazione obbligatoria allo 0444 324376 oppure a segreteria@accademiaolimpica.it, cui ci si può rivolgere anche per informazioni. Nel rispetto delle normative sanitarie, per l’accesso saranno obbligatori Green Pass, documento d’identità e uso della mascherina.
Contatti
0444 324376
segreteria@accademiaolimpica.it
htttp://www.accademiaolimpica.it
Altri eventi
- Dal 26/05/2021 al 31/12/2024
- Vicenza Virtual Tour