Festival Spazio & Musica - “Da Magellano a Bach, un viaggio al centro della musica”
“Da Magellano a Bach, un viaggio al centro della musica” è il titolo della XXVI edizione del Festival Spazio & Musica che esprime il desiderio di apertura e esplorazione che contraddistingue in particolare il cartellone di quest’anno.
Una sorta di navigazione musicale che si articola in otto appuntamenti, da settembre a novembre, con la partecipazione di solisti ed ensemble di grande prestigio. «Il programma vuole spaziare dai villancicos del Rinascimento iberico alla commedia dell’arte italiana» dichiara il direttore artistico Fabio Missaggia «dai compositori della Serenissima del Seicento ai geni creativi del Barocco europeo». Come suggerito dal titolo, è presente un omaggio a una personalità extra-musicale ad Antonio Pigafetta, il celebre vicentino che 500 anni fa partecipò alla prima circumnavigazione del mondo iniziata da Ferdinando Magellano. Il concerto conclusivo, infatti, si terrà presso le Gallerie d’Italia - Vicenza, dove sarà esposto il prezioso manoscritto della Relazione del primo viaggio intorno al mondo conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, che tramanda la versione originale redatta da Pigafetta.
Gli spettacoli al Teatro Olimpico:
SPAZIO & MUSICA
Il festival “Spazio & Musica”, ideato e realizzato da Fabio Missaggia, regala emozioni, conducendo, attraverso i numerosi concerti che si sono succeduti dal 1996, un’esplorazione multiforme nel grande repertorio della cosiddetta “musica antica”, in particolare quella che dal tardo ‘500 giunge alla fine del ‘700, dedicandosi a svelare sia rarità, che pagine già consacrate.
I Musicali Affetti, il gruppo in residence del festival, nasce nel 1997 dall’idea di Fabio Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all’esecuzione di musica antica con strumenti originali. Lo studio delle fonti antiche e la ricerca costante della qualità del suono vogliono essere le basi per affrontare la musica antica con la più grande libertà di espressione. Numerosi i concerti nell’ambito di importanti festival di Musica Antica in Italia e all’estero: Venezia, Verona, Roma, Bologna, Modena, Genova, Pisa, Viterbo, Padova, Strasburgo, Zagabria, Avignone, Nizza, Utrecht, Hyeres, Krk. I Musicali Affetti si esibiscono regolarmente nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza dove hanno realizzato grandi produzioni come i Brandeburghesi di Bach, “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” e “Alceste” di Händel (in prima esecuzione italiana), e il ciclo delle grandi cantate italiane di Händel “Apollo e Dafne”, “Clori, Tirsi e Fileno” e “Aci, Galatea e Polifemo“ sempre sotto la direzione di Fabio Missaggia.
Info
Sito web: https://www.spazioemusica.it/
Prenotazioni biglietti: online su www.tcvi.it; biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (consulta qui gli orari di apertura) o su https://www.spazioemusica.it/
Cell. 389 5170098
Email: info@spazioemusica.it
FB: @spazioemusicavicenza
IG: @spazioemusica.festival